Un esempio di review scritta da Andrea Boccalini

Foto recensita da Andrea Boccalini

L'immagine ha indubbiamente una luce ben curata che ben sottolinea l'atmosfera di inquietudine che attraversa tutta l'immagine. Quindi le scelte del bianco e nero dai toni chiusi e contrastati, lo sguardo della ragazza rivolto fuori dal fotogramma sono scelte coerenti tra di loro. Queste le note positive.

Non convince il taglio sulla mano, peraltro sottolineata dal taglio di luce, e che quindi rappresenta una interruzione molto brusca dell'immagine, l'effetto è come se al termine di un brano musicale invece di chiudere con una sfumando il tema chiudessimo con un taglio netto.

La ragazza è troppo centrale, se fosse stata leggermente spostata sulla destra si sarebbe meglio integrata con il paesaggio sullo sfondo e la macchina dietro di lei avrebbe sicuramente dato meno fastidio. Inoltre lo spazio negativo alle sue spalle alla sua sinistra è vuoto e gravoso, mentre lasciare più spazio all'interno dell'inquadratura per assecondare la direzione dello sguardo avrebbe aiutato a riempire maggiormente il fotogramma che risulta un pochino sbilanciato a sinistra.

Un paio di passi indietro avrebbero dato maggiore forza alla scena, in quanto lo spazio sarebbe stato più avvolgente a avrebbe contribuito maggiormente al mood dell'immagine, dialogando di più con il soggetto, inoltre con un’inquadratura più ampia la fisicità della ragazza ne acquisterebbe in chiave espressiva.

Infine occorre in post chiudere le luci sul maglione, in quanto nei toni scuri che caratterizzano tutto lo scatto attira troppo l'attenzione su di esso.

Andrea Boccalini

Andrea Boccalini

Fotografo trentanovenne ha iniziato la propria attività da professionista con il reportage lavorando in diversi progetti in Guatemala, su lavoro minorile e movimenti di resistenza campesina contro lo sfruttamento delle risorseminerarie. Progetti che sono sfociati in una mostra per l'Onu dei ...


Vedi altri esempi

Foto recensita da Stefano Lista

Stefano Lista

Ciao, grazie per aver inviato la tua foto.

Ho curiosato sulla tua pagina Facebook e ho compreso che stai coltivando una sincera passione per la ... Continua a leggere

Foto recensita da Angelo Ferrillo

Angelo Ferrillo

Il taglio del ritratto nell’insieme è abbastanza bilanciato, anche se con la presenza di più aria sulla parte superiore avrebbe dato più respiro ... Continua a leggere

Foto recensita da Stefano Mirabella

Stefano Mirabella

Siamo di fronte ad una fotografia ben pensata e ben realizzata, Flatiron Building si può raccontare solo con un taglio verticale, ma spesso in fotografie ... Continua a leggere

Foto recensita da Nicola Bernardi

Nicola Bernardi

Partiamo dal presupposto che questo è un ritratto interessante e che la foto colpisce immediatamente non appena aperta.

Buona la composizione, ha ... Continua a leggere

info
Questa è una review di esempio scritta da uno dei profesionisti di ReviewMyPhoto. Le tue foto non verranno rese pubbliche e rimarranno di tua proprietà.